La degustazione del mese

Questo mese ho degustato per voi…

Foursquare – Premise – 46% vol.

Single Blended Rum prodotto dalla distilleria Foursquare, a St. Philip, Barbados.

Il Rum in oggetto, dal nome “sibillino” come gli altri prodotti della distilleria, è stato rilasciato sul mercato la prima volta a Febbraio 2018, come Foursquare Dominus e Foursquare 2005, ed appartiene alla categoria che Luca Gargano, nella sua classificazione, denomina Single Blended Rum, ovvero rum proveniente dalla miscelazione di distillati ottenuti da pot-still e da colonna. E’ rum prodotto a partire da melassa. L’invecchiamento avviene in barili appartenenti ad una selezione di particolare pregio, condotta da Richard Seale in persona, e si svolge, per i primi 3 anni, in botti ex bourbon, per finire in botti ex sherry dove il rum matura per altri 7 anni: in tutto 10 anni sotto il sole di Barbados, dunque invecchiamento tropicale al 100%. È stato imbottigliato a gennaio 2018 a 46% ABV, gradazione che, a lungo, è stata considerata ottimale per i rum da degustazione, e che apprezzo, nonostante l’era presente, in cui gli “alti gradi” predominano sul mercato.

In questo, la politica di Foursquare è molto chiara: l'”alto grado” spesso toglie piacevolezza al sorso, e questo è un vero e proprio “easy sipping rum”, equilibrato e goloso, sin dalle note olfattive iniziali, di mela golden e bacche, e, in sottofondo, di vino fortificato, con un elegante finale equamente bilanciato tra spezie dolci e piccanti. E’ un naso tipicamente “sherry” nella sua immediatezza, ma con una bella vivacità ed un piglio “importante”, che prepara ed invita ad un sorso pieno di carattere e densità, tutto giocato sulle note vinose, dove la mela resta in background rispetto alle albicocche mature ed all’acidità dei lamponi, e la nota finale, molto lunga e fresca, la pronunciano una scorza d’arancia, che quasi sembra chinotto, e la muscade. Il colore, oro antico, molto luminoso, ritrae, senza mentire, la densità del distillato, ed il peso sul polso la rimarca.

Verre vide: vino fortificato e spezie

Nell’insieme, un rum complesso, ma veramente equilibrato e facile da bere, con un rapporto qualità prezzo ancora interessante (pagato davvero poco a Barbados e in vendita a circa 80€ qui in Italia).

Cheers!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close